www.alberovolante.it

Libri

 

“TTerra_Viventeerra Vivente”, Stephan Harding, Aboca Edizioni.

Il libro si richiama alla teoria di “GAIA” di J. Lovelock.
L’ho trovato l’anello di congiunzione fra l’approccio scientifico della nostra epoca e quello spirituale dei nativi americani che con la loro espressione “Mitacuye Oyasin” –tutto è connesso – conoscevano più di quanto ci si immagini…

Qui la sinossi ufficiale:
Il libro (l’edizione originale Animate Earth è stata pubblicata nel 2006 in Inghilterra a cura di Green Books) approfondisce in maniera affascinante il sistema delle relazioni bio-geologiche della terra.
Attraverso la visione dell’ecologia profonda, alla ricerca di un contatto intimo con l’ambiente, non solo matematico e scientifico, ma anche e soprattutto intuitivo e diretto, Harding ci porta alla scoperta dei più nascosti e complessi meccanismi che determinano la capacità di autoregolarsi della Terra.
L’obiettivo principale della sua ricerca è trovare una nuova e più profonda condivisione della necessità di interagire con l’ambiente dall’interno, rifiutando l’approccio scettico di chi non vuol cambiare perché confonde l’ineluttabile distruzione del mondo con l’evoluzione naturale e perciò abdica ad ogni responsabilità, condannando a un non-futuro le prossime generazioni.

Stephan Harding ha ottenuto il dottorato in Ecologia presso l’Università di Oxford, insegna ecologia profonda e la teoria di Gaia presso lo Schumacher College, a Dartington Hall in Inghilterra, dove è coordinatore del MSc in Scienza Olistica. Tra le molteplici collaborazioni da lui avute nel corso del tempo con i più importanti scienziati operanti nel campo dell’Ecologia, ricordiamo la stretta collaborazione con James Lovelock, ideatore della teoria di Gaia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *